giovedì 22 novembre 2012

Le piccole grandi panasonic cameras


L'agente della Panasonic da cui in genere mi servivo, Paolo della Panamed, mi segnalò l'ultimo prodotto tra le video camere professionali appena uscito dalla famosa casa giapponese. Come diceva, aveva un prezzo molto "aggressivo", viste le prestazioni tecniche.

Si trattava della AG-AC90 - Memory Card Camera Recorder. Qui in italiano.


Il consiglio di acquistarla mi arrivava proprio nel momento in cui mi apprestavo a pensare alla produzione di un nuovo documentario. In verità ne avevo solo scritto il soggetto, ma la coincidenza di vedere questa straordinaria nuova camera proprio allora che mi stavo proiettando su questo nuovo lavoro, mi sembrò di poterlo assumere come un buon auspicio per aspettarmi anche la sua realizzazione.

Ero particolarmente attaccato alle videocamere Panasonic, soprattutto quelle che pur avendo prestazioni professionali elevate rimanevano nella fascia di prezzo al limite del consumer, perciò approcciabili da produzione leggere e minimali quali usavo di solito io per i miei lavori.

Un'impresa che si rivelò per me storica fu  per esempio quando nel 2003 mi fu consigliato da quel prodigioso direttore della fotografia, nonché amico fraterno, che era Daniele Poli, di girare con la mitica Panasonic AG-DVX100, il documentario "La Luce dell'Invisibile", sulla biografia artistica di Mimmo Jodice, il fotografo napoletano.

Ciò che Daniele riusci a tirare fuori da quella miniDv fu qualcosa di così bello che potemmo a suo tempo spacciarlo per riprese ad alta
definizione, poi convertite al formato SD per l'uso televisivo Rai.

La Luce dell'Invisibile
Lo sguardo altrove di Mimmo Jodice
Capitolo introduttivo su YouTube:
 









Nessun commento:

Posta un commento